Vai al contenuto
Home » News » Estate 2023 – Caraibi e Florida

Estate 2023 – Caraibi e Florida

Crociera ai Caraibi e Florida

  • Dove: Florida e Caraibi
  • Quanto: 14 giorni
  • Tipologia: Crociera e Fly and Drive leggero

    Per le vacanze dell’estate 2023 abbiamo deciso di fare una crociera ai Caraibi a cui aggiungere qualche giorno di permanenza a Miami prima e dopo. Devo precisare che questo tipo di viaggio non è adatto a chi si approccia per la prima volta ad una avventura del genere perché presuppone che abbiate un poco di dimestichezza sia con le procedure sia con la gestione dei tempi. Ma niente paura tutte le compagnie di navigazione offrono pacchetti “tutto incluso” comprendenti anche il viaggio. Ma di questo parleremo dopo.
    La decisione di aggiungere qualche giorno di permanenza è stato dettato da tre motivi principali:

  • Arrivare e partire con tranquillità
  • Visitare Miami
  • Spendere meno

Analizziamoli singolarmente.

Arrivare e partire con tranquillità

La crociera parte ed arriva di domenica. Questo vuole dire che occorre essere al porto nella prima mattinata ed arriva in porto la domenica successiva sempre di mattina. Qui potrebbe sorgere il primo problema, ovvero il bagaglio.
Accade sovente che per i motivi più disparati il vostro bagaglio si possa perdere o arrivare in ritardo. Spesso nei miei viaggi on the road è successo che la valigia arrivasse tardi e per questo cerco sempre di rimanere almeno una notte nella città di arrivo. In un paio di occasioni il bagaglio è arrivato il giorno dopo ed è stato recapitato in hotel.
Possono esserci ritardi sia nei voli che nelle operazioni di disimparo dalla nave, visto che gli ospiti sono qualche migliaio ed avere i tempi troppo stretti potrebbe essere stressante, per dirla in breve.

Visitare Miami

Una città come Miami offre una moltitudine di attività da svolgere e sarebbe un peccato non approfittarne. Potere arrivare uno o più giorni prima e partire uno o più giorni dopo offre la possibilità di passare del tempo a zonzo per la città.
Il Miami Seaquarium, south Beach, l’Art Deco district, Little Havana, Bayside Marketplace sono solo alcune delle mete da visitare. Per non parlare dei musei e delle esibizioni che la città può offrire. Se siete abbastanza coraggiosi potete noleggiare una macchina ed andare a visitare le Florida Keys, oppure Cape Canaveral, Disneyworld. La scelta è ampia.

Spendere meno

Devo ammettere che forse alla fine del viaggio non spenderò meno ma avrò fatto alcuni giorni più di vacanza spendendo la stressa cifra, che secondo me è una buona cosa.
Partendo la domenica e tornando la domenica con arrivo in Italia di lunedì il costo del biglietto aereo è abbastanza alto ma, spulciando un poco le possibilità offerte da altre giornate, si possono risparmiare parecchi soldi. Ovviamente è necessario avere la possibilità di prendere le ferie dal giovedì al giovedì, ma questo è un altro discorso.

Voli e documenti

Parto da Bologna con Air France facendo scalo a Parigi.
Volo con Air France da qualche tempo e mi trovo bene.
Gli orari sono comodi ed il servizio è ottimo.
Conosco abbastanza bene l’aeroporto di Parigi e ci si orienta bene.
A Miami arriverò e partirò dal Terminal S. Vedrò.

Porterò con me il passaporto, l’ESTA e la patente di guida.

Carte di Credito e spese.

Ho una American Express ed una Mastercard. Ho trovato utile nel corso degli anni avere due carte ed in particolare una AMEX che mi dà tranquillità in caso di emergenze.
American Express mi dà una convenzione con Hertz per il noleggio auto, un piccolo sconto. Inoltre posso usufruire del Priority Pass, che mi fornisce accesso a diverse Lounge in giro per il mondo; risulta comodo se si deve passare un poco di tempo in aeroporto.
Portatevi dei dollari americani in contanti, possono essere utili. In crociera si paga tutto con carta di credito e nei porti in cui si sbarca si può usare la carta di credito.

Assicurazione sanitaria

Per viaggiare negli Stati Uniti è necessaria una assicurazione sanitaria visto che la sanità è privata. Certo non ti lasciano morire, ma per ogni cosa devi pagare, ed il conto può essere abbastanza salato.
Anche questa volta ho deciso di fare l’assicurazione utilizzando la convenzione che Air France mette a disposizione. In pratica copre le persone che hanno prenotato il biglietto per tutta la durata del viaggio.
Per quanto riguarda la crociera, MSC prevede una polizza ad-hoc che però copre solo per il periodo in cui si è loro ospiti.
AMEX mette a disposizione un servizio assicurativo molto completo che però ha dei costi più alti.

Affiliazioni e partnership

Ormai ogni catena di hotel, compagnia aerea, ristoranti e compagnie di noleggio, prevedono un programma di affiliazione. Ammetto che possa sembrare eccessivo e noioso doversi iscrivere, ma può essere utile.
Air France permette di accedere alla prenotazione tramite app e fornisce degli sconti sui bagagli aggiuntivi ed altri servizi.
Le catene di alberghi forniscono sconti e tariffe dedicate e le compagnie di noleggio auto rendono più agevole il check-in, oltre a mettere a disposizione vari servizi.
Quindi vi consiglio di registrarvi per non perdere eventuali sconti.

Macchina a noleggio

In questo viaggio ho scelto Hertz. Ho un piccolo sconto con AMEX ed ha una flotta che si rinnova frequentemente.
Controllate i prezzi delle macchine perché a volte le differenze fra i vari modelli sono molto basse e vi consiglio di prendere una macchina comoda. A volte costa veramente poco di più. Per tranquillità potete acquistare il pieno di carburante, in questo modo potete consegnare la macchina anche con il serbatoio vuoto. Pagare il pieno in anticipo costa molto meno che pagarlo alla consegna.
Fate tutte le assicurazioni possibili, per la vostra tranquillità.

Vestiti

Partite leggeri, fa caldo.
Purtroppo io sono un amante delle cose americane ed a volte sono un poco eccentrico.
In ogni viaggio mi ripropongo di non comperare tanta roba, ma fallisco miseramente.
Prendete un cappello, il sole picchia.
Io non posso prendere il sole, quindi ho comperato delle maglie con protezione 50+ della quicksilver. Le ho trovate solo su internet, ma penso che a Miami ne troverò altre.
Il mondo è globalizzato ma certe cose le trovate solo qui.

La Crociera

So che ci sono tantissime cose da dire sulla crociera. Potete trovare una infinità di video che vi spiegano cosa fare e cosa non fare e come farlo. Come risparmiare soldi ed anche come spenderne tanti. Trattandosi della mia prima crociera non posso darvi troppi consigli ma posso fare una breve lista delle mie scelte.

  • Cabina
  • Escursioni
  • Pacchetti bevande
  • Pacchetto Internet

So che la lista è molto corta, ma al momento è quello che posso dirvi.

Cabina

Ho deciso di prendere una cabina interna in un ponte medio in posizione centrale.
La cabina interna costa meno, non ha vista sul mare e quindi neanche una terrazza. Devo ammettere che fare colazione in terrazza guardando il mare mi attraeva, ma ho preferito fare questa scelta per il momento. Il ponte medio, nel mio caso il 9, così come la posizione centrale dovrebbero garantire una minore suscettibilità al rollio ed al beccheggio. Vi saprò dire.

Escursioni

Ho deciso di prenotare in anticipo solo un paio di escursioni: il faro di Ocean Key alle Bahamas e la visita alle cascate Konoko in Giamaica. Vedrò al momento se fare qualcosa alle isole Cayman o a Cozumel. Ho già fatto una vacanza in Messico nel 2004 e non mi sembra il caso di fare diverse ore di autobus e di prendere un traghetto. Il tempo a disposizione non è tanto.

Pacchetti bevande

Non sono un bevitore di cocktail e neanche di alcolici. Penso che il pacchetto bevande non sia a buon mercato. Vi saprò comunque dire qualcosa in più alla fine. Mi porterò un paio di bottiglie in metallo/termiche. Vediamo se riesco a gestirle adeguatamente.

Pacchetto Internet

Sto ancora pensando se farlo oppure no. Penso che una volta a terra ci sia la possibilità di usare qualche hotspot. Non sono ancora un blogger o uno YouTuber professionista, quindi penso che rimanere offline per qualche giorno non sarà un problema.

Miami

Prima della crociera

Prima della crociera sarò all’Hotel CitizenM Worldcenter.
Questo hotel si trova a due passo da Bayside Marketplace e dall’Hard Rock Cafè, dove andrò sicuramente.
Manco da Miami dal 2008, quindi penso che siano cambiate molte cose.
In questa prima sosta non prenderò la macchina, mi muoverò con i mezzi pubblici o in taxi.

Dopo la crociera

Dopo la crociera andrò in aeroporto a prendere una macchina a noleggio. Purtroppo arriviamo di domenica e gli uffici di noleggio della Hertz sono tutti chiusi ad eccezione di quello all’aeroporto ed un altro che però è molto più distante.
Poi andrò a Key West per passare alcuni giorni in relax.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.